"Temo che il rammarico di Roberto Speranza, che condivido, di fronte agli attacchi di Sinistra Italiana al PD e a Bersani non sia altro che il frutto di una illusione: che si possa ricostruire, come se nulla fosse accaduto, una nuova unità a sinistra con chi ha appena lasciato il Partito Democratico". Lo dichiara Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro alla Camera.
"Le premesse non sono queste - prosegue - si sta invece riproponendo, nei discorsi dei leader della nuova formazione politica, la più classica delle contese elettorali a sinistra. La possibilità di andare in ordine sparso nelle prossime tornate amministrative è sotto i nostri occhi e trascina con sé il rischio di una potenziale sconfitta"
" Come sempre, bisogna ripartire dai contenuti per dare il massimo profilo dell'equità sociale alle nostre scelte politiche: vale per la legge di Stabilità e vale per i futuri programmi amministrativi delle grandi città. Evitiamo di essere costretti a ricercare alleanze di centro per sostituire i voti mancanti di sinistra" conclude il Presidente Damiano.