#BuoncompleannoPD
Il Partito Democratico compie 8 anni e sebbene siano davvero pochi per una forza politica di queste dimensioni, è cresciuto tantissimo.
“Fare un’Italia nuova” era la missione che ci siamo dati nel nostro manifesto di valori. Un’operazione tutt’altro che facile. Ma l’idea di innovare il Paese rimane una sfida affascinante che intendiamo accogliere a piene mani.
Il PD è stato innanzitutto il risultato di un successo, di una prova di democrazia e di grande forza popolare. Quegli oltre 3 milioni e mezzo di cittadini in fila ai gazebo sono i veri protagonisti di questa incredibile storia che ancora oggi stiamo narrando.
Per alcuni fu una scommessa, riunire sotto un unico simbolo tradizioni e culture diverse tra loro. Per molti altri fu il ricongiungimento tra forze politiche che avevano scritto assieme la storia dell’Italia libera.
I valori della Costituzione e della Resistenza sui quali fonda la nostra Repubblica, sono il cuore del Partito Democratico.
Oggi, in questo importante anniversario, alla Camera dei deputati assieme a Walter Veltroni, abbiamo ricordato uno dei tanti volti di quella storia per noi così ricca di significato. Davide Cruicchi, definito “l’artigiano della pace”, è stato un simbolo dell’antifascismo e della lotta di Liberazione. Attraverso la sua storia abbiamo ripercorso quella del Novecento.
Così anche la sua terra – Marzabotto – con i suoi eventi drammatici, è per noi un riferimento culturale che identifica da che parte della storia vogliamo stare.