“Alla Direzione del PD di ieri Gianni Cuperlo ha fatto una affermazione che condivido: silenziosamente, molti elettori e militanti di sinistra del PD ci stanno abbandonando perché non vedono un'azione politica attenta ai temi sociali ed a quelli dell'eguaglianza. Ci vuole quindi un tagliando al programma di Governo”. Lo dichiara Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro alla Camera.”
“ Il punto è vero e non va sottovalutato. Personalmente - spiega - ritengo necessari segnali di correzione legislativa per quanto riguarda le pensioni ed il Jobs Act. Sul primo punto, l'appuntamento immediato è il Documento di Economia e Finanza: se non dovesse contenere un riferimento alla necessità di correggere il sistema previdenziale, sarebbe grave e anche contraddittorio con le affermazioni dello stesso Premier Renzi”.
“ L'obiettivo del 2016 deve essere la flessibilità delle pensioni. Sul lavoro vanno fatte almeno due correzioni: rendere strutturali gli incentivi per il contratto a tutele crescenti, se non vogliamo il crollo delle assunzioni quando finiranno gli incentivi e ritornare alla legge Biagi utilizzando i voucher soltanto per il lavoro occasionale”, conclude.