• 24/04/2015

"Sostegno e solidarietà piena all'intero comparto della piccola pesca che oggi manifesta a Roma, davanti Montecitorio, per iniziativa dell'Alpaa Cgil, per lanciare un grido d'allarme e richiamare l'attenzione delle Istituzioni e dell'opinione pubblica sulle condizioni di grave crisi in cui versa il comparto da molto tempo.

È necessario mettere in atto le opportune iniziative per le pesche speciali, ben sapendo che è indispensabile garantire la giusta redditività agli addetti, nel rispetto dei delicati equilibri dell'eco sistema del mare.

Storia, cultura e tradizioni di questo delicato comparto vanno sostenuti e difesi, anche rivedendo

in maniera più positiva la ripartizione delle quote tonno."

"Le problematiche del comparto ittico sono un pensiero costante della Commissione e del Pd; il nostro obiettivo è quello di creare le condizioni per la pesca sostenibile, rispettando le tradizioni delle marinerie e la tutela dell’eco-sistema marino. In virtù di questo pensiero di vicinanza e rispetto delle esigenze della piccola pesca, pensiamo ad esempio ad una nuova ripartizione delle quote di pesca del tonno rosso.

Siamo certi che il governo saprà fare le migliori valutazioni, intervenendo con provvedimenti ed azioni che garantiscano alla piccola pesca la possibilità di sopravvivere ad una crisi che si sta facendo insopportabile!" . Ha dichiarato il capogruppo Pd in commissione Agricoltura Nicodemo Oliverio