• 19/12/2015

“Il confronto avviato con voi e con gli altri sindacati del settore ha dato i suoi, preziosi frutti. Tra questi risultati c'è, infatti, l'attenzione che la legge di Stabilità in discussione dedica alla pesca”. Lo scrive Nicodemo Oliverio, capogruppo Pd in Commissione Agricoltura alla Camera, in un messaggio a Uila Pesca e Ita-Uil, in occasione del convegno su “La sicurezza delle nostre reti” in corso oggi a Mazara del Vallo.

“La vostra azione appassionata tra le marinerie italiane – spiega Oliverio - sta contribuendo in modo decisivo a diffondere e consolidare una visione nuova e sostenibile della pesca italiana. E altrettanto importante è stato il contributo fornito per integrare il disegno di legge di riordino del settore, di cui sono primo firmatario, nonché la legge di Stabilità in discussione alla Camera, che mai come questo anno può essere definita ‘blu’ per l’attenzione dedicata ai temi del mare e della pesca”.

“Rispetto al convegno di oggi – continua il capogruppo Pd - e alla ricerca condotta insieme a Ital-Uil e Inail, sono certo che grazie all’autorevolezza e al grande prestigio scientifico del professor Iavicoli, la ricerca potrà finalmente approdare al risultato di migliorare la sicurezza nel settore. A questo proposito, ritengo indispensabile lavorare affinché la pesca venga riconosciuta come attività usurante”.

“Per conferire la massima efficacia alle varie iniziative in campo sul tema del mare può essere utile dare ad essa una coerenza normativa. Per questo propongo costituire un gruppo di lavoro per l’elaborazione di un testo che raccolga e affronti in modo sistemico i temi della sicurezza sul lavoro, della navigazione, della tutela dell’ambiente e dell'ambiente e della salute dei pescatori, e valuti l’ipotesi di costituire un’Agenzia unica per il mare’”, conclude Nicodemo Oliverio.