• 24/02/2024

Governo garantisca libertà d’espressione
Dichiarazione di Matteo Mauri, responsabile sicurezza del Pd

“Ringraziamo sentitamente il Presidente Mattarella per le parole chiarissime rivolte al Ministro Piantedosi sulla necessità che le Forse dell'Ordine tutelino la libertà d'opinione. Qualche giorno fa il Ministro dell'Interno aveva provato a liquidare le nostre preoccupazioni con  frasi di circostanza quando gli abbiamo sottoposto un Question Time alla Camera esattamente su questo tema. Preoccupazioni che sono cresciute nel corso dei mesi e che si sono concretizzate ancora una volta nella giornata di ieri per i fatti gravi di Pisa. Speriamo che le considerazioni  così autorevoli del Capo dello Stato facciano finalmente riflettere il Viminale e tutto il governo. E vogliamo portare l'attenzione di tutti su due proposte.
La prima è l'introduzione dei codici alfanumerici identificativi sui caschi degli agenti impegnati nei servizi di Ordine Pubblico e sull’estensione dell'uso delle body-cam. A garanzia di tutti, compresi degli stessi agenti.
La seconda è quella di cancellare immediatamente l'art. 11 del disegno di legge governativo sulla sicurezza, a prima firma Piantedosi, che vuole trasformare il blocco della circolazione stradale fatto solo con il proprio corpo da un semplice illecito amministrativo a un vero e proprio reato da codice penale. Cosa che potrebbe portare alla reclusione fino a due anni anche semplicemente per chi fa una presidio per strada. È chiaro l'intento intimidatorio e la volontà di limitare in maniera drastica la possibilità di protestare senza incorrere in modo sproporzionato in gravissime conseguenze personali. Cioè esattamente il contrario di quello su cui ha voluto oggi accendere un faro il Presidente della Repubblica”.
Così in una nota il responsabile sicurezza del Pd, già vice Ministro dell’interno con delega alla Pubblica sicurezza, Matteo Mauri.