“Una giornata importante questa di mobilitazione in occasione della convocazione della Commissione Italiana Unesco a Roma per l'atteso via libera nazionale all`inserimento dell'Arte dei Pizzaiuoli napoletani nella "Lista del patrimonio culturale immateriale dell'umanità" e bene l’iniziativa della Coldiretti che, per l’occasione, ha sfornato la pizza ‘doc’ dell’Expo 2015 ”. Lo ha dichiarato il deputato Pd, Nicodemo Oliverio, capogruppo commissione Agricoltura che aggiunge: “ Le 200.000 firme alla petizione 'arte pizza patrimonio Unesco' , che ho sottoscritto, hanno intanto ottenuto il risultato lodevole di porre l’attenzione su uno dei prodotti più caratteristici del made in Italy e marchio di qualità, in particolare del cibo di tutto il mezzogiorno.
La pizza va protetta dalle imitazioni, è uno dei nostri prodotti più esportati nel mondo, è un bene culturale ed economico che non possono sottrarci.
Contro, dunque, le numerose contraffazioni che rischiano di inquinare la nostra pizza, ben venga un sì da parte dell’Unesco all’inserimento dell'Arte dei Pizzaiuoli napoletani nella "Lista del patrimonio culturale immateriale dell'umanità”.