• 16/06/2021

“Roberto Africano non possiede i requisiti previsti dalla legge, e in particolare l'esperienza e la qualificazione professionale, per ricoprire l'incarico di Presidente dell’Autorità del sistema portuale del Mar Adriatico Centrale”.

Lo dichiara Davide Gariglio, capogruppo Pd in commissione Trasporti sulla nomina discussa oggi, mercoledì 16 giugno, a Montecitorio.

“È opportuno, anche in relazione al voto non unanime di Camera e Senato su tale designazione, che il ministro Giovannini disponga approfondimenti per chiarire le evidenti discrepanze evidenziate dall'esame del curriculum e per valutare l’effettiva esperienza maturata dall’ingegnere Matteo Africano nel campo dell'economia portuale. L’Autorità del sistema portuale del Mar Adriatico Centrale - conclude Gariglio - raggruppa il Porto di Ancona, Falconara, Pescara, Pesaro, San Benedetto del Tronto e Ortona e rappresenta uno degli scali strategici dell'Unione europea: deve essere quindi gestita da chi possiede competenze ed esperienze comprovate”.