• 13/06/2019

“L’indicazione fornita dalle audizioni è stata netta: i porti italiani hanno urgente bisogno di un piano nazionale dei siti di immersione o riutilizzo dei materiali di dragaggio. Lo dichiara Raffaella Paita, capogruppo Pd in Commissione Traporti alla Camera, a proposito delle audizioni in commissione Trasporti delle due autorità di sistema portuale Genova/Savona e La Spezia/Marina di Carrara.

“Inoltre la legge di riforma dell’84/94 – spiega - prevede che con un successivo decreto venga regolamentato il meccanismo che dovrebbe velocizzare i controlli doganali. Il precedente Governo lo aveva preparato ma non ha fatto in tempo a emanarlo e quello attuale sembra disinteressarsi della questione. Due grandi questioni che devono essere affrontati nell’interesse della portualità. Sui dragaggi è opportuno, affinché il tema sia affrontato con la necessaria trasparenza e rispetto dell’ambiente, che il piano sia promosso nell’ambito del Coordinamento nazionale delle AdSP con la partecipazione delle Associazioni Ambientaliste e del mondo portuale e logistico”.

“Da parte nostra, garantiamo il massimo impegno perché governo e Parlamento affrontino con la massima rapidità possibile questi due temi che ha un notevole rilievo per la vita dei porti italiani”, conclude.