domani mercoledì 5 luglio, ore 13.00, sala stampa Camera dei Deputati
Un punto di riferimento internazionale per chi vuole conoscere da vicino l’artista Antonio Ligabue ( 1899 - 1965) e desidera accostarlo con interesse culturale e scientifico: è la “Fondazione Archivio Antonio Ligabue Parma - Archivio dal 1983”, di Parma, che su iniziativa dei deputati parmensi del Pd Patrizia Maestri e Giuseppe Romanini sarà presentata a Roma, domani, mercoledì 5 luglio, ore 13, sala stampa Camera dei Deputati. Presenti anche Flavia Piccoli Nardelli, presidente commissione Cultura, Augusto Agosta Tota, presidente Fondazione e Marzio Dall’Acqua direttore comitato di studio della Fondazione.
“La Fondazione – spiegano i deputati parmensi - ha origine dalla pluridecennale attività dell’Associazione “Centro Studi & Archivio Antonio Ligabue”, realtà che ha coinvolto i maggiori studiosi d’arte, scrittori e uomini di cultura, realizzando un’intensa attività promotrice in Italia e all’estero ed estendendo il proprio interesse anche ad altri artisti italiani del xx secolo, meno conosciuti.
Essenziale l’ attività editoriale dell’Associazione “Centro Studi & Archivio Antonio Ligabue”, e l’imponente archivio-documentario sulla vita e gli aspetti umani e creativi di Ligabue.
La futura attività della neonata Fondazione continuerà anche a livello internazionale e vogliamo anticipare l’inedita notizia di una due mostre di Ligabue nel 2018, la prima a Mosca, a gennaio e febbraio, e poi a San Pietroburgo, ad aprile e maggio”.