“Chiediamo al ministero dell’Interno di intervenire subito e di adottare una posizione di netta contrarietà allo svolgersi della festa nazionale di CasaPound prevista per i giorni 11, 12 e 13 settembre nel milanese, e dell’evento di Forza Nuova che avrà luogo nelle stesse date presso la struttura comunale "Campo solare", inopportunamente concessa dall'amministrazione di Cantù per il terzo anno consecutivo”. Lo afferma la deputata del Pd Eleonora Cimbro che oggi, insieme al collega Fiano, ha presentato un’interrogazione sull’imminente svolgimento dei due eventi.
“Esprimiamo piena solidarietà al sindaco di Castano Primo Pignatiello e all’amministrazione comunale, che è stata raggirata mediante la richiesta di autorizzazione e di concessione degli spazi avanzata da parte di un’associazione sportiva collegata a CasaPound, denominata “La Focosa”. Il sindaco, una volta saputo che la tre giorni sportiva è in realtà un raduno di estrema destra, ha revocato l’autorizzazione all’iniziativa e sta tentando in ogni modo di impedirla. Il Pd è con lui e non lo lasceremo solo. La palla è ora nelle mani del prefetto, che ci auguriamo agisca per il meglio e impedisca il verificarsi dell’evento.
Ci associamo agli assessori Granelli, Majorino e al presidente dell’Anpi nazionale Smuraglia, alla Cgil, alla società civile e ai comitati Antifascisti di zona, e ci diciamo indignati e preoccupati per questi sempre più frequenti e massivi rigurgiti dichiaratamente neofascisti e per l’arroganza con cui queste organizzazioni politiche si fanno beffe dei principi fondanti della Repubblica italiana e delle autorità istituzionali. Il ministero dell’Interno intervenga perché si riaffermino con decisione i valori della nostra Costituzione, impedendo la strumentalizzazione politica dell’antifascismo da parte dell’estrema destra che lo relega a un vezzo dei movimenti e dei partiti di sinistra e di estrema sinistra”.