"Chi parla di par condicio e annuncia esposti forse dovrebbe almeno leggere le ultime tabelle dell'Agcom relative al pluralismo politico in tv, così potrebbe accorgersi che nel tempo di parola delle edizioni principali Forza Italia risulta il primo partito, con il 27,98% dello spazio, mentre nelle trasmissioni di approfondimento di Raiuno il partito maggiormente presente è il Movimento 5 stelle, con 30,45%". Lo dichiara l’on. Vinicio Peluffo, capogruppo del Partito Democratico in Commissione Vigilanza Rai.
"L'ultima rilevazione Agcom – spiega Peluffo – riferita al periodo 9-15 maggio, mostra che nel totale dei telegiornali Rai è Forza Italia ad avere più spazio di tutti. Se si considera il totale dello spazio dato ai partiti nel tempo di parola delle edizioni principali, le opposizioni (Fi, M5s, Lega, Sel, Fdi) hanno oltre il 64% dello spazio. Se si considerano anche i soggetti istituzionali, compreso quindi il Quirinale, le Camere e il governo, lo spazio dato all'opposizione è di oltre il 40%".
"Nelle trasmissioni di approfondimento di Raiuno – aggiunge Peluffo – ricondotte per il periodo di par condicio sotto la responsabilità del Tg1, il partito che ha avuto più spazio è quello di Beppe Grillo. In questo caso, tutte le opposizioni messe insieme hanno avuto oltre il 65% dello spazio attribuito ai partiti e oltre il 50% dello spazio totale.
Ben vengano gli esposti, allora, così si potrà fare chiarezza. Nel frattempo, basta leggere i dati Agcom, pubblicati sul sito".