• 17/10/2025

“L’attentato che ha colpito Sigfrido Ranucci non è solo un atto vile contro un giornalista, ma un colpo diretto alla democrazia, alla libertà di stampa e all’articolo 21 della Costituzione”. Lo dichiara in Aula alla Camera Andrea Casu, componente della presidenza del Gruppo Pd a Montecitorio, intervenendo dopo il grave episodio di intimidazione ai danni del conduttore di Report.

“Abbiamo tutti negli occhi – ha proseguito l’esponente dem – le immagini di questa mattina, dell’auto distrutta, della casa danneggiata, della paura che ha colpito la sua famiglia. Ma ciò che è stato colpito davvero è il diritto dei cittadini a essere informati. Per questo oggi il Partito Democratico esprime con forza, come già fatto dalla segretaria Elly Schlein e dalla presidente del Gruppo Chiara Braga, la più profonda solidarietà e vicinanza a Ranucci, ai suoi familiari e a tutta la redazione di Report”.

“È indispensabile – ha concluso Casu – che si faccia piena luce sui responsabili e sulla matrice di questo gravissimo attentato. Il governo riferisca al più presto in Parlamento: non possiamo accettare nessuna forma di intimidazione contro chi esercita il proprio dovere di informare. Difendere il giornalismo d’inchiesta significa difendere la democrazia e i valori fondamentali della nostra Repubblica”.