• 07/02/2018

Sarà presentato il 15 febbraio alle 13 presso sala stampa della Camera

“Il mito della razza va smentito con prove e documenti scientifici. E’ infatti necessario promuovere politiche e iniziative che favoriscano una corretta e aggiornata informazione scientifica sulla natura e il significato della diversità biologica e culturale”. Lo afferma il deputato del Pd Massimo Fiorio, annunciando la presentazione di un documento tematico, redatto dalle Associazioni e Società Scientifiche italiane degli antropologi, che si terrà giovedì 15 febbraio alle ore 13, presso la sala stampa della Camera dei Deputati.

“Questa iniziativa - prosegue Fiorio - che cade a circa a circa ottant’anni dalla promulgazione delle leggi razziali in Italia ed a pochi giorni dal folle gesto avvenuto a Macerata, si pone l’obiettivo di proseguire con riflessioni condivise ed azioni efficaci il contrasto e la prevenzione contro ogni forma di razzismo”.

“Il documento che presenteremo – conclude il deputato - sottolinea come lo studio e l’approfondimento della diversità (biologica e culturale) abbiano ormai appurato che l’umanità non sia costituita da un insieme di gruppi tra loro separati e incapaci di sviluppare forme di convivenza, scambio e condivisione. Tutte le forze politiche ne devono prendere atto”.