"La Pubblica amministrazione è l'insieme di ingranaggi che determinano il funzionamento del Paese: ingranaggi che con la riforma approvata oggi vengono oliati con due ingredienti fondamentali come la responsabilità e la trasparenza". Così il deputato Marco Di Maio, componente dell'ufficio di presidenza del PD alla Camera e membro della Commissione Affari costituzionali, commenta l'approvazione della legge delega di riforma della Pubblica amministrazione.
"Siamo di fronte ad un provvedimento che getta le basi per una riforma organica di tutto il sistema della Pubblica amministrazione italiana - aggiunge Marco Di Maio - mirando ad accrescerne l'efficienza, la rapidità di risposta, la qualità dei servizi, la trasparenza dei processi decisionali, la semplificazione delle procedure attraverso una robuste dose di digitalizzazione; e infine mira a determinare in maniera chiara la responsabilità di chi deve decidere e fare le cose, introducendo anche strumenti di valutazione che sono indispensabili per fare valere di più il principio del merito anche nel settore pubblico".
"E' particolarmente importante l'introduzione della cittadinanza digitale - conclude Marco Di Maio - che si pone l'obiettivo di fornire a cittadini e imprese la possibilità di accedere a tutti i servizi della Pubblica amministrazione con un unico Pin di ingresso. Certo, per funzionare tutto ciò avrà bisogno di un imponente sforzo organizzativo e di non trascurare gli elementi più operativi della riforma; ma si tratta di un cambiamento epocale che è giusto incoraggiare e sostenere".