“Domani 20 giugno giornata dei rifugiati”
“Oggi il Global Trends, la principale indagine sui flussi migratori a livello mondiale condotta dall'Unhcr, ci dice che il 2016 è l’anno in cui si e' registrato il numero record di persone costrette a fuggire da guerre, violenze e persecuzioni con oltre 65 mln rifugiati di cui la metà bambini. Ci conferma cioè che siamo di fronte a spostamenti epocali di masse di persone che fuggono da fame e da morte certa e che il nostro dovere principale è quello di aiutare e di proteggere.
Solo in una falsa narrazione si può sostenere che esistano muri o mari che possono impedire flussi migratori di questa natura. Il compito della politica è dunque oggi quello di gestire con umanità e sapienza il fenomeno e di lavorare sul lungo periodo per intervenire su quelli che appaiono processi storici lunghi e difficili.
Di fronte a questa realtà che inevitabilmente impone progetti di inclusione, s’impone, in modo ancora più urgente e necessario, il lavoro di inclusione nei confronti di quella metà dei 65 mln rifugiati composta da bambini e ragazzi. Nei loro confronti abbiamo un dovere preciso indicato principalmente dalla convenzione ONU sui diritti dell'infanzia che ci impone di proteggerli e accoglierli alleviandone le tante insofferenze fisiche e psichiche subite.
Noi, in Italia, per primi abbiamo approvato una legge che offre strumenti migliori per ricevere e proteggere bambine e bambini, adolescenti migranti che arrivano soli, ora anche l’Europa dia un segno tangibile in questa direzione”. Così Sandra Zampa (PD), vicepresidente commissione Infanzia Camera.