“Un’evidente contraddizione che dimostra la chiara strumentalità delle uscite di Salvini”. Così Alessia Morani ad Agorà dopo aver ricordato a Salvini le sue dichiarazioni su Marianna Madia, che “non poteva fare il ministro perché incinta”, e il leader della Lega ammutolisce.
Ecco la dichiarazione di Salvini citata dalla deputata democratica e, di seguito, quanto detto ieri.
“Se Renzi vuole cambiare il mondo in tre o quattro mesi, come fa la signorina Madia a riformare la pubblica amministrazione se partorisce?". Cosi' Matteo Salvini, segretario della Lega Nord, a La Zanzara su Radio 24, tornando sulla nomina del ministro Marianna Madia (incita all'ottavo mese, ndr). "Che senso ha?", dice ancora Salvini, "la Madia incinta mi sa tanto di spot come e' successo con la Kyenge". "Renzi - dice ancora il segretario della Lega – sostiene che in quattro mesi cambia tutto e poi cosa fa, per cambiare una macchina complessa come la pubblica amministrazione mette una donna che fra due mesi e' in ospedale a partorire? Mia moglie non e' tornata a lavorare dopo una settimana, altrimenti mi sarei preoccupato per lei e per mia figlia. Sarebbe stato meglio mettere qualcuno che avesse almeno davanti un anno di lavoro 24 ore su 24. Una donna che partorisce pensa giustamente a suo figlio, non pensa al ministero". (28 febbraio 2014).
Scopro ora un improvviso interesse per la vita delle mamme. Come ci sono mamme architetto o operaie, una mamma può fare il sindaco o il ministro. Mi auguro che la Meloni si candidi". Lo ha detto, ieri, il leader della Lega Matteo Salvini a Ballarò su Rai3.