• 12/02/2021

"Abbiamo depositato un'interrogazione al Ministero per i beni culturali per chiarire e se possibile contribuire a risolvere il conflitto insorto tra il Comune di Cabras e la Sovrintendenza".

Così in una nota i deputati del Partito democratico Romina Mura, Gavino Manca e Andrea Frailis.

"Intendiamo dare una mano - proseguono gli esponenti dem - per risolvere una situazione che riteniamo poco consona con i principi che regolano i rapporti fra lo Stato e il sistema delle autonomie locali, primo fra tutti quello di leale collaborazione fra i livelli istituzionali in cui si articola la Repubblica".

"Con questo spirito ribadiamo nostra vicinanza al Sindaco e all’Amministrazione di Cabras rispetto alla legittima pretesa di avere voce in capitolo su tempi, modi e luoghi in cui debbano realizzarsi gli interventi di recupero e conservazione dei Giganti di Mont'e Prama, e sopratutto di avere le dovute garanzia circa il permanere dei Giganti presso il museo del territorio  di Cabras"

"Il Comune di Cabras di concerto con il Ministero dei Beni culturali ha individuato già da tempo percorsi di intervento conservativo e la realizzazione di un Museo del territorio all'interno del quale i Giganti vengano sistemati e resi disponibili alla fruizione. Le risorse necessarie sono già state impegnate dal Mibac. Non sfugge, infine, che i Giganti, oltre a rappresentare un inestimabile patrimonio storico culturale, rivestono il ruolo di ambasciatori del territorio in cui sono stati rinvenuti e un'occasione fondamentale per l'offerta turistica culturale".