Per poter contestare la sua nomina in tutte le sedi, politiche e giudiziarie
“Ho ricevuto quest’oggi dalla Procura della Repubblica della Spezia la notifica della conclusione delle indagini preliminari per una querela per diffamazione aggravata presentata nei miei confronti della Senatrice Stefania Pucciarelli”, dichiara il deputato del Partito Democratico Ivan Scalfarotto.
“La Senatrice - continua il deputato democratico – mi ha querelato per un tweet con il quale avevo definito una vergogna il fatto che Lega e M5S avessero eletto una persona con un tale curriculum alla Presidenza della Commissione Diritti Umani del Senato. Per quanto mi riguarda confermo integralmente la mia valutazione totalmente negativa sulla nomina alla Presidenza di una Commissione preposta a tutelare i diritti delle minoranze, degli esclusi e dei più deboli di una persona con le opinioni espresse a più riprese dalla Pucciarelli; una nomina che conferma che l'attuale Governo si attesta sulle posizioni dell’estrema destra intollerante e xenofoba”.
“Non posso a questo punto - conclude Scalfarotto - che esprimere la mia soddisfazione per l’opportunità di poter discutere prossimamente della questione con la Presidente Pucciarelli in tutte le sedi, ivi compresa quella giudiziaria. Per questo annuncio sin d’ora che - pur discutendosi di una valutazione tutta politica, e come tale parte essenziale del mio mandato di deputato della Repubblica - rinuncerò all’immunità prevista dalla Costituzione per le dichiarazioni espresse dai parlamentari e in tal senso ho già dato mandato all’avvocato Davide Steccanella del Foro di Milano”