• 04/03/2015

“Pare che il Governo sia orientato a scegliere il disegno di legge piuttosto che il decreto sul tema della scuola. Qualunque sia la strada che verrà scelta quello che conta, oltre alla riforma complessiva, é che venga risolto l'antico problema dei precari” così dichiara in una nota il Presidente della Commissione Lavoro alla Camera Cesare Damiano.

“ L'argomento è già stato oggetto di una bocciatura da parte dell'Unione europea, con una sentenza del novembre scorso, che ha sanzionato l'Italia per i casi di reiterazione dei contratti a termine oltre i 36 mesi previsti dalla legge, a fronte di posti effettivamente disponibili.

Ci attendiamo – prosegue Damiano - che il Governo risolva questa situazione anche perché, come ha affermato il Premier Matteo Renzi, nella legge di stabilitá é previsto un miliardo di euro per quest'anno e tre miliardi dal 2016.

Non esistono, dunque, gli annosi problemi di copertura finanziaria che in molti casi bloccano le leggi.

Dare stabilitá e futuro all'occupazione é un impegno fondamentale: il Governo deve affrontare molti problemi di questo genere, perché non va dimenticato il tema dei precari della pubblica amministrazione, del destino dei dipendenti della province e di quello dei vincitori e idonei di concorso” conclude l’esponente del PD.