Camera dei Deputati, 21 settembre ore 10,30. Promuove Intergruppo parlamentare di amicizia Italia-Germania insieme al Goethe Institut
“Il sistema duale di formazione professionale è riconosciuto a livello internazionale come uno dei capisaldi del successo del sistema tedesco. Quest’anno, grazie ai Decreti attuativi della Legge sulla Buona Scuola, anche in Italia viene introdotto ufficialmente il sistema duale di formazione. L’Italia e la Germania stanno giá cooperando a livello interministeriale per promuovere il modello di alternanza e della transizione scuola/lavoro nel nostro Paese. domani alla Camera avremo l’occasione di ascoltare dalla voce di alcuni imprenditori, coinvolti nel progetto di cooperazione, i risultati raggiunti e le sfide ancora aperte per rendere il sistema duale un modello di successo anche in Italia”.
Lo dichiara Laura Garavini, Presidente dell’Intergruppo parlamentare di amicizia Italia-Germania, annunciando i lavori del convegno dal titolo “La Cooperazione Italo-Tedesca nell’ambito dell’Alternanza e della Transizione Scuola/Lavoro 2013 – 2016”, che si svolgerà alla Camera, nella Sala Aldo Moro, domani 21 settembre, dalle 10,30 alle 13,00. Le conclusioni dei lavori saranno affidate al Sottosegretario al Ministero dell’università, dell’istruzione e della ricerca, Davide Faraone.
La conferenza è organizzata in collaborazione con il Goethe-Institut Italien, il MIUR - Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, il Ministero Federale dell’Istruzione e della Ricerca (BMBF), il German Office for International Cooperation in Vocational Education and Training (GOVET) e la Camera di Commercio Italo-tedesca (AHK Italien).