"Il Servizio Civile Obbligatorio è sempre di più un punto qualificante del lavoro del Partito Democratico: lo intendiamo infatti come uno strumento formidabile per costruire quel tirocinio di cittadinanza composto da diritti e doveri che deve essere parte integrante dell'offerta formativa garantita dalla scuola dell'obbligo". A dirlo è la deputata del Pd Francesca Bonomo, che stamattina ha accompagnato il segretario, Matteo Renzi, all'incontro con i ragazzi della cooperativa sociale, agrituristica e centro di accoglienza Arbor vitae, alle porte di Asti.
"Il Servizio Civile Obbligatorio, propedeutico a quello Universale - sostiene la parlamentare democratica - sarà strumento concreto con cui i giovani potranno vivere le dinamiche del loro futuro: il rapporto con enti e persone esperte ed impegnate, la necessità di confrontarsi e risolvere problemi pratici, l'importanza di lavorare in gruppo per raggiungere un fine comune". “Non solo: l'esperienza di Servizio Civile - secondo Bonomo - potrà essere d'aiuto anche nell'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. "E' dimostrato - spiega la deputata Pd - che chi ha nel proprio curriculum vitae un'esperienza di volontariato ha il 12% di possibilità in più di inserirsi efficacemente nel mondo del lavoro. Stiamo lavorando alacremente e l’interesse dimostrato dal segretario Renzi in prima persona e da tutti i giovani dimostra che lo stiamo facendo bene”.
“Oggi - conclude Bonomo - ho messo a disposizione del segretario e di tutto il partito una proposta di legge delega alla quale sto lavorando, che renda il servizio civile parte integrante della scuola dell’obbligo, e che potrà aiutare il Pd a trasformare l'intuizione in azione legislativa”.
Roma, 30 novembre 2017