• 25/07/2019

“Un altro operaio è morto questa mattina in provincia di Verona, andando ad ingrossare il tragico elenco delle morti sul lavoro. Perché in Italia si muore di più durante le attività ordinarie, come il lavoro o la guida, che non a causa della criminalità o di episodi violenti, ma questo governo sembra non accorgersene”.

Lo dichiara Alessia Rotta, vicepresidente dei deputati del Partito Democratico, alla notizia di un incidente sul lavoro avvenuto questa mattina a Bonavigo.

“Le morti sul lavoro lo scorso anno sono state 704, in aumento rispetto all’anno precedente, ma – sottolinea la deputata Dem - la maggioranza si preoccupa di emanare un decreto sicurezza che poco o nulla ha a che fare con la reale sicurezza dei cittadini italiani. Così, mentre i numeri degli incidenti e degli infortuni mostrano una situazione gravissima, il vicepremier Di Maio lo scorso mese salutava con favore il taglio delle tariffe Inail, cioè taglio dei fondi contro gli infortuni e la sicurezza sul lavoro”.

“La maggioranza non può girarsi dall'altra parte di fronte a un enorme tributo di vite umane. La smettano di portare avanti provvedimenti di inutile propaganda e – conclude Rotta - si occupino delle vere emergenze del Paese, se ne sono in grado”.