• 13/03/2017

“Un drammatico primato quello certificato oggi dall’Unicef: la violenza sui bambini in Siria non e' stata mai cosi' terribile come nel 2016, anno in cui ha registrato il picco più alto. Milioni di bambini sotto attacco giornaliero, ben 650 hanno perso la vita, il 20% in piu' dell'anno precedente, almeno 850 reclutati nei gruppi armati, piu' del doppio che nel 2015.
Sono le cifre dell’orrore a cui l’Europa non sa ancora dare  risposte serie, adeguate: più corridoi umanitari, più aiuti sanitari e di beni di prima necessità, più controlli nei campi profughi, dove avvengono abusi e traffici di minori.
Faccio appello a Federica Mogherini, che conosco sensibile al tema della tutela dell'infanzia, affinché si adoperi nella ricerca di una soluzione.
E’ urgente uno scatto da parte nostra, una presa di coscienza, di umanità. E’ necessario che i diritti dei bambini entrino nell’agenda politica dei nostri governi, che l’Europa, sul dolore di piccole vittime di una guerra crudele, senta il dovere di ritrovarsi unita nello sforzo comune di portare soccorso e accoglienza.
E’ un nostro dovere e un loro diritto. Questa settimana, a Montecitorio, riprende l’esame della legge sui minori migranti non accompagnati, la prima in Europa. Una legge di cui siamo orgogliosi perché sottrae i bambini bisognosi di aiuto da un’ottica caritatevole per renderli soggetti che hanno diritto a una vita dignitosa”. Lo ha dichiarato Sandra Zampa, vicepresidente commissione parlamentare Infanzia e Adolescenza.