• 13/07/2022

“Finalmente si crea un quadro di tutele e di diritti per i lavoratori dello spettacolo in Italia. Un settore che la pandemia ha gettato in una crisi tra le più profonde della sua storia. Attività teatrali, attività liriche, concertistiche, corali, attività musicali popolari contemporanee, attività di danza classica e contemporanea, attività circensi tradizionali e nelle forme contemporanee del circo di creazione, spettacolo viaggiante, attività di carattere multidisciplinare, carnevali storici e rievocazioni storiche, fino al riconoscimento delle attività dei live club per valorizzare la funzione sociale della musica dal vivo. A tutte queste attività stiamo riconoscendo il loro giusto valore. Stiamo dicendo al nostro Paese che lo Spettacolo è fondamentale e va protetto, perché è parte della nostra identità e senza cultura non saremmo nulla”.

Così la capogruppo dem in commissione Cultura, Rosa Maria Di Giorgi, intervenendo in Aula alla Camera per dichiarare il voto favorevole del Gruppo Pd al Ddl delega sullo Spettacolo.

“Si tratta di una legge - ha aggiunto - che cambia radicalmente le norme che regolano il settore, influendo in modo positivo nella vita di tante persone. Tra le novità importanti, molto attese, c’è anche l’introduzione dell’indennità di discontinuità, una sorta di reddito garantito che punta a ‘coprire’ i lavoratori dello spettacolo nei momenti di inattività o durante i periodi di studio e formazione. Tutte circostanze essenziali nelle professioni artistiche. Abbiamo messo cuore e passione e molta attenzione a quanto questo mondo richiedeva. Abbiamo svolto molte audizioni, sentito le associazioni e gli Enti, ma soprattutto coloro che fanno la cultura e lo spettacolo. Ci abbiamo creduto - ha concluso - e parlo in particolare del Partito Democratico, sempre in prima fila, e dei nostri parlamentari e dei nostri ministri, Franceschini e Orlando, che hanno seguito il nostro lavoro con vera condivisione”.