"L’utilizzo di risorse federali per l'acquisto di libri scritti dallo stesso Tavecchio è di per sé un fatto gravissimo che dovrebbe far riflettere sull’opportunità di fare un passo indietro da parte del presidente, soprattutto se si considera che essi potevano essere spesi per finanziare il calcio femminile". Lo dichiarano in una nota i deputati del Partito Democratico Laura Coccia e Federico Gelli per commentare l'acquisto da parte della FIGC di 20mila copie del libro di Tavecchio “Ti presento il calcio”.
"La candidatura di Roma - spiegano Coccia e Gelli – a ospitare le Olimpiadi 2024, è un’occasione di sviluppo di politiche sportive importanti, non solo per la Capitale, ma per l’intero Paese”.
“Investire in una disciplina olimpica considerata ‘minore’ come il calcio femminile e spesso circondato da banali luoghi comuni su una disciplina considerata da molti ‘per uomini’, che vede tante donne praticarlo con passione, è un grave errore perché investire su questo è un modo per contrastare gli stereotipi di genere”, concludono Laura e Federico Gelli.