• 06/12/2017

“Tra il ’69 e ’84 la storia del nostro Paese è stata segnata da gravissimi eventi. Parliamo di stragi che hanno insanguinato piazze, stazioni, treni. L’allora presidente del consiglio Renzi aveva disposto che tutte le amministrazioni dello Stato versassero all’Archivio centrale la documentazione in loro possesso e costituito un Comitato consultivo per il monitoraggio delle operazioni. Alcune associazioni delle vittime che siedono nel Comitato segnalano però alcune criticità nell’azione. Per questo chiediamo al governo di verificare l’attuazione della ‘Direttiva Renzi’, di indicare misure per rendere più efficace l’azione del Comitato. Parliamo di un provvedimento fondamentale per la trasparenza, l’accertamento della verità e la ricostruzione storica nel nostro Paese”.

Così il deputato Dem Walter Verini, capogruppo Pd in commissione Giustizia, che ha presentato alla Camera una interrogazione rivolta alla Presidenza del Consiglio.
“Nell’interrogazione - aggiunge Walter Verini - si fa esplicito riferimento ai fatti di Piazza Fontana, Gioia Tauro, Peteano, Questura di Milano, Piazza della Loggia, Italicus, Ustica, stazione di Bologna, Rapido 904. Eventi gravissimi nei confronti dei quali la direttiva rappresenta una speranza dal punto di vista della trasparenza e del rispetto per la storia del nostro Paese. Una iniziativa che pare si stia confrontando con difficoltà per la mancanza o insufficienza di documentazione. Occorre intervenire - conclude il deputato Dem - per  consentire l’effettivo funzionamento di tale importante provvedimento”.