“Per la Giornata del Teatro ho voluto dare anche io il mio contributo con una Risoluzione che riportasse all interno delle istituzioni il dibattito sul Teatro, sul suo ruolo nella società e sulla necessità di sostenerlo in tutti i modi possibili”. Così in una nota il deputato del Pd in Commissione Cultura Michele Nitti.
“Oltre alla necessità di promuovere il "Teatro per ragazzi" e di creare nuovi Circuiti Multidisciplinari in Regioni che ne sono attualmente sprovviste per garantire una circuitazione più capillare e diffusa e recuperare il gap pedagogico, formativo, culturale ed emozionale determinato dalla pandemia - prosegue Nitti - è fondamentale che i numerosi teatri pubblici attualmente disabitati siano dati in gestione a compagnie che non hanno una sede stabile.
Ho chiesto, inoltre, che venga attivato un confronto con l'ANCI nella previsione di un trasferimento straordinario da parte dello Stato ai Comuni di fondi vincolati alla spesa per attività di spettacolo dal vivo e di produzioni delle compagnie private da tenersi nei Teatri Comunali.
Il riequilibrio territoriale, infine, va ulteriormente sostenuto con progetti, anche di residenze artistiche, che favoriscano l'interazione fra centro e periferie e la distribuzione in aree meno servite del Paese.
A reclamare legittimamente la riapertura dei Teatri non siano solo coloro che ci lavorano o che li frequentano abitualmente.
Dobbiamo impegnarci, adesso più che mai, perché questo desiderio, questa bramosia, invada i cuori anche di coloro che non ha mai messo piede in un Teatro” conclude Nitti.