• 16/07/2018

“Il comportamento della maggioranza e del governo sul terremoto è una grande delusione: Lega e M5S hanno offeso il Parlamento e le popolazioni terremotate”. Lo dichiara Stefania Pezzopane, deputata del Partito democratico, a proposito del Decreto sul terremoto.

“Dopo un lungo dibattito – spiega – e soprattutto dopo le mirabolanti promesse della campagna elettorale, né il relatore né il governo si sono nemmeno degnati di replicare. E soprattutto hanno bocciato tutti gli emendamenti delle opposizioni. Il Pd ne aveva presentati alcuni rispetto al problema delle tasse per il terremoto del 2009, per la proroga dei contratti dei lavoratori precari, per la semplificazione burocratica, per la riduzione al 40% delle tasse sospese nel terremoto del 2016, per la proroga della struttura commissariale. Ebbene, per i gialloverdi nessuna di queste questioni è ritenuta abbastanza rilevante da consentire al Pd di offrire una soluzione”.

“Da parte nostra, ripresenteremo tutti gli emendamenti. I gialloverdi hanno invece promesso ‘marchette’ (sic) nella legge di Bilancio. Il Pd vuole risposte e anche il doveroso rispetto che le popolazioni terremotate”, conclude.