• 26/03/2020

“Nel quadro di emergenza del sistema economico e industriale italiano attuale, dobbiamo garantire la circolazione di tutte quelle merci che provengono dalle aziende che sono state ritenute essenziali.
È urgente quindi un intervento governativo per decongestionare i porti italiani da tutte quelle navi commerciali proveniente da paesi asiatici e americani che trasportano merci non essenziali e che già in queste ore rischiano di bloccare tutto il sistema logistico nazionale”. Lo scrivono i deputati e senatori del Partito Democratico delle Commissioni Trasporti di Camera e Senato in una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio Conte, al Ministro dell’Interno Lamorgese, al Ministro dei Trasporti De Micheli.
“La soluzione - spiegano i parlamentari democratici - esiste e non richiede alcun intervento legislativo. Si tratta di autorizzare le aziende - per via prefettizia - a ricevere o spedire i carichi commerciali presso i propri magazzini merci o ad aree di stoccaggio di propria competenza. Ovviamente fermo restando il blocco delle produzioni.
Quello che chiediamo è dunque la possibilità di far funzionare i soli magazzini delle aziende la cui attività produttiva è stata sospesa dal DPCM del 23 marzo, per evitare che le aree portuali italiane vengano intasate già nelle prossime ore dall’arrivo di carichi commerciali già in viaggio”.