• 11/12/2014

“Un accordo che offre opportunità di crescita a tutti i soggetti coinvolti e per il quale dobbiamo lavorare affinché sia realizzato nel rispetto delle garanzie irrinunciabili per una trasparenza reale del processo negoziale” . Lo ha dichiarato il deputato Pd Nicodemo Oliverio, capogruppo in commissione Agricoltura, commentando le parole dell’europarlamentare Paolo De Caro, relatore permanente dell’accordo, in audizione in commissione.

Spiega Oliverio: “Dire sì al Ttip significa innescare la ripresa economica su entrambe le sponde dell'atlantico attraverso la semplificazione degli scambi commerciali, un’ eventualità da non perdere soprattutto in questo periodo di stagnazione economica generalizzata.

Ora dobbiamo porci l’obiettivo di preparare l’agroalimentare italiano a questa maggiore apertura commerciale tutelando i prodotti italiani senza abbassare gli standard alimentari né in termini qualitativi né ambientali. Voglio comunque ricordare che il sistema italiano è uno dei maggiori garanti in termini di qualità del prodotto e di ricaduta sulla salute dei consumatori”.

“Dobbiamo quindi lavorare – conclude Oliverio - per rendere il Ttip il più possibile trasparente. Su questo punto si sta rivelando fondamentale l’operato dell’europarlamentare De Castro che ancora ieri si è riunito con i maggiori leader europei per porre di nuovo al centro del confronto il tema rischi-vantaggi che il Ttip arrecherebbe all’Europa”.