• 18/10/2023

"C'è una legge della Regione Lazio sulla ricostruzione mammaria nei casi di tumore al seno che ho voluto fortemente nel collegato bilancio regionale 2021 e che scopriamo essere inapplicata". Lo afferma la deputata Pd Michela Di Biase, nel 2021 consigliera regionale del Lazio, con riferimento ad una notizia che arriva dal Policlinico Gemelli sui costi sanitari.
"In quella norma - spiegano Di Biase e la consigliera regionale Pd Emanuela Droghei - si prevedeva che la Regione sostenesse il rimborso economico nei casi in cui fosse possibile intervenire contestualmente con una sola operazione chirurgica per l'intervento di mastectomia demolitiva e per la ricostruzione immediata. Ci chiediamo - sottolineano le due esponenti Pd - cosa stia aspettando il Presidente Rocca ad intervenire per far rispettare una norma regionale, aiutando così le donne costrette dalla malattia al doppio intervento chirurgico".
"Depositerò una interrogazione- conclude la consigliera regionale Droghei - per fare luce sulle ragioni della mancata applicazione della legge regionale".