• 02/10/2014

Convegno promosso dal Gruppo Pd Camera Deputati: ‘settore strategico per crescita economica e nuovi posti di lavoro’. In mattinata confronto con le forze economiche e sociali.

Il Gruppo PD della Camera dei Deputati è impegnato a far conoscere attraverso iniziative nel territorio i principali provvedimenti approvati dal Parlamento.

In questo quadro, domani venerdì 3 ottobre, alle 15.30, è stato organizzato un incontro pubblico a Gardone Riviera, in provincia di Brescia, per presentare le proposte dei deputati democratici per il settore del turismo contenute nella legge, recentemente approvata dal Parlamento, dedicata alla cultura e al turismo.

Lo scopo è, attraverso un confronto con gli operatori locali, anche quello di affinare i punti programmatici da sostenere nel prossimo futuro. Il turismo è in forte ascesa a livello mondiale e può dare un contributo importante per la crescita economica ed occupazionale dell’Italia. Per questo il Paese è chiamato nei prossimi anni ad intensificare l’azione a sostegno dell’economia turistica e degli operatori del settore, puntando ad una strategia unitaria fondata sulla collaborazione pubblico – privato.

Con l’approvazione del Decreto legge n°83/2014 convertito in Legge, la n° 106/2014, è stata imboccata la strada giusta. Misure importantissime in materia di innovazione e qualificazione di prodotto, mobilità e organizzazione turistica, ricettività, promozione internazionale: dal tax credit per la digitalizzazione turistica a quello per la riqualificazione delle strutture ricettive, dal piano straordinario per la mobilità turistica alla classificazione alberghiera, dai distretti turistici alle semplificazioni per le nuove imprese e per le start up.

La giornata prevede due momenti: un incontro alla presenza di deputati, dirigenti locali e nazionali del Partito Democratico, riservato alle forze sociali ed economiche del territorio che si terrà sempre a Gardone Riviera alle ore 11 presso Villa Alba, Corso Zanardelli, 73 , e una iniziativa pubblica che si terrà nello stesso luogo alle ore 15.30.

All’iniziativa pubblica sono previsti gli interventi di Patrizia Avanzini, responsabile provinciale turismo Pd Brescia, Emma Petitti, deputata PD e relatrice del Decreto “Art Bonus”, Domenico Arcuri , Amministratore delegato di Invitalia, Filippo Donati, Presidente nazionale Asshotel Confesercenti, Renzo Iorio Presidente nazionale Federturismo Confindustria, Paolo Rossi Presidente regionale Federalberghi Lombardia. Concluderà i lavori Paola De Micheli, Vice presidente vicario del Gruppo del Partito Democratico della Camera dei Deputati.