"L"intervista concessa oggi dal Presidente Macron a Repubblica, Stampa e Corriere è un appello forte e impegnativo all'Unione Europea perché assuma senza esitazioni tutte le responsabilità e tutte le decisioni che la lotta al coronavirus richiede. Un appello a superare gli egoismi nazionali in nome di un'Unione Europea che non puo' essere uno spazio comune in cui ciascuno pensa solo a se'. Un'Europa che deve lasciarsi alle spalle le strumentali contrapposizioni tra cicale e frugali per realizzare insieme politiche di crescita e stabilità per tutti. Non si esce da questa devastante crisi senza una vera solidarieta' europea
È un appello che ogni governo europeo ha il dovere di raccogliere e adesso. La velocita dell'epidemia richiede altrettanta velocita di risposta. E dal comune impegno, che Macron ha ribadito con forza, di Italia e Francia a combattere insieme questa battaglia deve venire una sollecitazione a tutti paesi dell'Unione a uscire dalle reticenze e dalle false ragionevolezze per realizzare quel colpo di reni necessario per dimostrare ai cittadini che l'Europa c'è e agisce."
Lo ha dichiarato Piero Fassino, Vicepresidente della Commissione Esteri della Camera e Presidente dell'Interparlamentare Italia-Francia.