• 01/06/2016

La Deputata PD nel trentennale della scomparsa del padre fondatore dell’Unione Europea

“Considerati i recenti sviluppi politici a livello europeo, non vorrei che proprio Altiero Spinelli, uno dei padri fondatori dell'Europa,diventasse il grande sconfitto dell’integrazione europea. Il suo sogno di un’Europa federale è visto con sempre maggiore scetticismo, anche ai massimi livelli istituzionali dell’UE e degli Stati membri. Tra i vari paesi ormai solo l’Italia fa del federalismo europeo la propria bandiera. Ed il PD continua ad essere l’unico partito europeista in Italia.

Eppure, proprio in tempi di possibile implosione dell'Europa, di Brexit e di chiusure nazionalistiche delle frontiere, l'ipotesi federalista, ipotizzata da Altiero Spinelli, si rivela l'unica capace di riportare il dibattito europeo su un terreno più fattivo, fatto sì di valori e di emozioni, ma anche di risposte politiche ai problemi concreti. Un sogno, quello federalista, simbolo di progresso, di democrazia e di libertà, oggi più attuale che mai”.

Lo afferma Laura Garavini, della Presidenza del PD alla Camera, in occasione dei trent’anni dalla scomparsa del padre fondatore dell’Unione Europea, Altiero Spinelli.