Nostro emendamento a codice della strada impedisce simili pubblicità
“I manifesti sui camion a vela adibiti per la campagna contro l'utero in affitto lanciata da Pro Vita & Famiglia, che ritraggono bambini dentro un barattolo di vetro con un'etichetta e il prezzo, sono semplicemente aberranti?”. Lo dichiarano le deputate del Partito democratico Alessia Rotta (vice capo Gruppo vicaria) e Raffaella Paita, capogruppo in commissione Trasporti, e prime firmatarie dell’emendamento approvato.
“Purtroppo, i vari movimenti pro vita non sono estranei a questo genere di comunicazione, avendo distribuito al congresso della Famiglia di Verona dei gadget di feti di plastica per attaccare il diritto delle donne all'interruzione della gravidanza. Si tratta – proseguono le deputate - di un'iniziativa offensiva rispetto a un tema, peraltro, delicatissimo che tocca la sensibilità di molte persone e che andrebbe affrontato con un approccio diverso”.
“Fortunatamente, la scorsa settimana è stato approvato, nel corso dell'esame in commissione del testo unificato recante modifiche al codice della strada, un emendamento del Pd che vieta sulle strade e sui veicoli ogni forma pubblicitaria il cui contenuto proponga messaggi sessisti, violenti, o proponga stereotipi di genere offensivi o lesivi del rispetto delle libertà individuali, dei diritti civili e politici. A breve le modifiche saranno approvate dall'aula e diventeranno legge. Laddove non arriva la sensibilità umana, ci penserà la legge”.