• 26/06/2019

“Domani è prevista una conferenza stampa, presso la Camera dei deputati, sul tema delle vaccinazioni dal titolo ‘Libertà di scelta terapeutica’ e vedrà la partecipazione degli onorevoli Ivan Catalano e Sara Cunial. Riteniamo, in accordo con l’associazione ‘Patto trasversale con la scienza’, con la Fnomceo e con la Società Italiana di Pediatria, che libertà di scelta vaccinale non voglia dire libertà di disinformare sui vaccini e che la sala stampa di Montecitorio non possa essere utilizzata per propagandare e ricevere avallo politico su informazioni false, manipolate e che danneggiano la salute pubblica. Gli argomenti propagandati dall’associazione Corvelva, che promuove la conferenza stampa, non hanno nulla a che fare con la scienza”.

Così Paolo Siani, pediatra e deputato Dem, Vito De Filippo, capogruppo Pd della commissione Affari Sociali ed Elena Carnevali, della Presidenza del Gruppo Pd alla Camera.

“Già mesi fa - aggiungono i deputati Dem - in occasione di un evento simile, erano stati presentati risultati di ‘ricerche’ che non avevano la benché minima validità scientifica, ma il solo di diffondere dubbi sulla sicurezza dei vaccini e indurre i genitori a non vaccinare i propri figli. Le analisi che sostenevano di aver trovato nei vaccini di tutto, dai metalli pesanti al Viagra, erano il frutto di basilari errori metodologici che diversi scienziati non hanno fatica a smascherare. Un esempio su tutti quello del Paul Ehrlich Institute, l’organismo governativo tedesco che si occupa della sicurezza e approvazione dei farmaci. Vorremmo richiamare tutti coloro che si occupano di vaccinazioni - concludono Siani, De Filippo e Carnevali - di attenersi a quello che la scienza afferma e a non cedere a fatue e discutibili ricerche non certificate. Nell’interesse di tutta la popolazione”.