• 02/07/2015

"La positiva conclusione della vertenza Whirlpool dimostra che la via del confronto e della ricerca dell'accordo è quella che realizza i migliori risultati ". Lo dichiara in una nota Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro alla Camera.

" Dopo una falsa partenza dell'azienda - prosegue - grazie alla mobilitazione dei lavoratori e dei sindacati, alla solidarietà tra stabilimenti del Nord e del Sud circa l'allocazione delle produzioni ed all'impegno del Governo, si è conclusa la vertenza senza la chiusura di siti produttivi e senza licenziamenti. Si dimostra - spiega Damiano - che esistono soluzioni alternative a quella della diminuzione della occupazione: a questo fine, in tempi di crisi l'utilizzo degli ammortizzatori sociali e dei contratti di solidarietà diventa indispensabile insieme alle scelte strategiche di politica industriale".

" La bassa crescita che caratterizzerà nei prossimi anni l'economia europea impone una riflessione sul tema dell'orario di lavoro, della sua durata e della sua redistribuzione al fine della salvaguardia dei livelli occupazionali. Il rifinanziamento dei contratti di solidarietà contenuto nel Decreto sulla indicizzazione delle pensioni votato dalla Camera va nella giusta direzione e aiuta a rendere questo strumento centrale per un rapporto equilibrato tra produzione, produttività ed occupazione" conclude il deputato PD.