“Quel che conta nella lotta all’evasione sono i numeri. E i numeri parlano chiaro: dicono che, mese dopo mese, l’azione di contrasto del governo ha ottenuto un continuo incremento nel recupero delle risorse sottratte all’erario“. Lo dichiara Marco Di Maio, componente della presidenza del gruppo Pd alla Camera.
“Se giudicata secondo il metro inequivocabile dei numeri – spiega Di Maio – la strategia del governo contro l’evasione e l’elusione è un successo. Ogni rilevamento sulle percentuali relative alle risorse strappate all’evasione è contraddistinto dal segno +. Con punte anche del 32% come quella relativa al bimestre gennaio-febbraio di questo anno, rispetto all’anno precedente”.
“Si tratta- continua Di Maio - degli effetti, solo iniziali, di tutte le misure messe in campo dall’esecutivo che, attraverso un approccio finalmente sistemico, mirano a stanare una volta per tutte le sacche di evasione. Solo per citarne alcune: l’autoriciclaggio, la volountary disclosure, gli accordi con Svizzera, Vaticano, Liechtenstein, l’incrocio delle banche dati, la fatturazione elettronica”.
“I numeri dimostrano insomma la totale infondatezza delle polemiche sulla lotta all’evasione. E che l’unico contributo che esse possono dare è quello di far guadagnare un titolo sui giornali a chi le ha sollevate”, conclude Marco Di Maio.