“Il primato italiano della produzione lattiero-casearia va difeso e salvaguardato. Siamo contro il crollo dei prezzi del latte e a fianco dei produttori nella loro giusta lotta per un formaggio e uno yogurt autentici senza aggiunte di latte in polvere, come vuole la direttiva Ue.
Non è accettabile che il latte venga sottopagato a 34 centesimi al litro, al di sotto di 4-7 cent al litro del costo medio di produzione! E tutto questo sta provocando una drammatica chiusura di stalle, diverse centinaia nel solo 2015, mettendo a rischio il futuro di un settore di grandissimo pregio. E ciò in violazione di precise disposizioni legislative. Per questo siamo contro quelle multinazionali dell’alimentare che antepongono i profitti economici alla salute dei cittadini.
La Coldiretti, che parla di ‘ricatto straniero’ per il no italiano ai formaggi senza latte fresco, e gli allevatori che vivono sulla loro pelle questa drammatica politica monopolistica possono contare sul nostro appoggio istituzionale nel percorre questa strada giusta e piena di ostacoli che combatteremo con determinazione.
Valorizzare e difendere la produzione lattiero-casearia italiana, per come sta facendo il ministro Martina e direttamente lo stesso Presidente del Consiglio, è uno degli aspetti fondamentali dell'economia nazionale, sul quale il Pd è fortemente impegnato”. Così il capogruppo Pd in commissione Agricoltura Nicodemo Oliverio a commento della mobilitazione davanti lo stabilimento della multinazionale francese Lactalis nel Lodigiano.