• 10/11/2015

“L’inchiesta di Torino sulla qualità dell’olio offre una riprova che il Made in Italy è affidabile a ogni livello”. Lo dichiara Nicodemo Oliverio, capogruppo Pd in Commissione Agricoltura alla Camera.

“A prescindere da quello che sarà l’esito finale delle indagini – continua Oliverio - già ora si può dire che i controlli a cui viene sottoposta la produzione olearia in Italia funzionano. Si ringraziamo per questo i Nas e la procura di Torino per l’ottimo lavoro svolto. La vicenda dimostra che da noi è molto difficile far passare per extravergine un olio che non lo è. Quello dei controlli è tassello molto importante, dal momento che rappresenta anch’esso una garanzia di qualità del prodotto”.

“In questo senso, sarebbe anzi importante allargare il raggio d’azione dei controlli, evitando di abbassare la guardia sul prezzo di vendita dell’olio. Un allentamento in questo senso può innescare un fenomeno di dumping qualitativo. E questo è un pericolo che va scongiurato”, conclude Nicodemo Oliverio.