"Un accordo molto positivo, sottoscritto da Confindustria e CGIL, Cisl e Uil consente, anche alle imprese prive di rappresentanze sindacali, di erogare premi di risultato aziendali collegati a incrementi di produttivita', redditivita' e qualità. In questo modo si facilita, anche nelle imprese più piccole, la possibilita' di introdurre retribuzioni collegate ai risultati aziendali, usufruendo dei benefici fiscali e contributivi previsti dalla legge di Stabilità del 2016 per questo tipo di erogazioni". Lo dichiara Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro alla Camera.
"Le parti sociali - prosegue - dimostrano di saper fare il loro mestiere efficacemente: adesso tocca al Governo valorizzarle in modo non episodico, dopo il periodo nefasto della messa in discussione del loro ruolo. Il confronto in corso tra Governo e sindacati su pensioni e lavoro è una buona occasione per realizzare alcuni obiettivi di equità sociale".
" La flessibilità delle pensioni, il cumulo gratuito dei contributi, l'incremento della quattordicesima per i pensionati più poveri, sono interventi attesi e non più rinviabili e vengono prima del referendum costituzionale, del quale possono influenzare positivamente o negativamente l'esito", conclude.