• 24/10/2016

"Una sconfitta per la città, anche se  la sindaca ha ottenuto quello che voleva". Così, in una nota, Silvia  Fregolent, parlamentare Pd, e il presidente della Commissione cultura  della Regione Piemonte, Daniele Valle, in merito alle dimissioni della presidente della Fondazione Torino Musei, Patrizia Asproni.

"Il  vertice della Fondazione - proseguono - può elencare solo successi nel periodo del suo incarico, risultati importanti che hanno reso più  forte Torino fino a collocarla tra le città più visitate in Italia e  la sindaca chiedendo le sue dimissioni, rifiutandosi di riceverla per  diversi mesi, ha fatto un danno alla città".

"L'annullamento della mostra di Manet rappresenta l'assenza di  programmazione culturale di questa Giunta per la città, un  atteggiamento che avrà gravi conseguenze per Torino. Non ci stupiamo  poi - rimarcano - se amministrazioni più capaci e dinamiche, come  Milano, colgono da simili casi nuove opportunità. Ci auguriamo, quindi, che la sindaca si preoccupi della futura programmazione culturale per Torino", concludono.