“E' una buona notizia, quella dell'intesa raggiunta tra il Mef e il Miur sulle assunzioni per i posti rimasti liberi dopo i pensionamenti, i posti già avanti e disponibili e la trasformazione dei posti dall'organico di fatto all'organico di diritto”. Lo dichiara Simona Malpezzi, deputata del Partito democratico
“Il prossimo anno – spiega - ci saranno altre 52mila assunzioni, che serviranno a rendere meno incerto l'avvio dell'anno scolastico e a garantire maggiore continuità didattica ai nostri studenti. La trasformazione degli organici coinvolgerà più di 15 mila docenti , che dal prossimo anno non saranno più supplenti ma insegnanti di ruolo. Ci saranno ulteriori immissioni dalle GAE e un maggior numero di trasferimenti per i docenti che hanno accettato un incarico lontano da casa. Possiamo e dobbiamo fare ancora un passo avanti per dare piena attuazione alle disposizioni contenute nella Legge 107 soprattutto per quello che riguarda la costituzione di un solo organico, l'organico dell'autonomia. Questo è un obiettivo ambizioso che possiamo ancora raggiungere: bisogna continuare a investire sulla scuola e sui docenti”.
“L'intesa di oggi certifica la volontà di dare seguito agli impegni che il governo Renzi ha preso con il mondo della scuola”, conclude.