“Oggi, ancora una volta, il ministro Martina, ha dimostrato di avere a cuore la nostra agricoltura e il benessere degli agricoltori italiani che stanno soffrendo per i gravi danni subiti a causa dei cambiamenti climatici e ha promesso loro di porre al centro del G7 dell’Agricoltura del prossimo ottobre, a Bergamo, il problema dei redditi degli agricoltori in crisi.
E il ministro Martina quando promette mantiene, come ha già dimostrato in altre occasioni.
Gli eventi calamitosi di carattere atmosferico sono ormai ordinari ed è consapevolezza di tutti che dobbiamo intervenire su più fronti, da quello emergenziale a quello previdenziale, anche attraverso una politica ambientale più attenta e rispettosa del nostro patrimonio naturale.
E bene ha fatto Martina anche a porre tra i capitoli dell’agenda del G7 il tema della cooperazione agricola sul versante nord africano anche per sviluppare nuovi strumenti di lettura del fenomeno migratorio. L’agricoltura oggi più che mai va oltre i confini nazionali ed è diventato vitale dialogare con i nostri vicini, che sono anche nostri competitori, ed in particolare con i popoli nord africani”.