“Sulla tutela del riso l’Italia ha fatto tanto, muovendosi a tutto tondo, accogliamo dunque con soddisfazione Il documento presentato alla Commissione Europea e siglato dal nostro ministro Martina insieme ai ministri dell’Agricoltura di altri 7 Paesi (Francia, Spagna, Bulgaria, Grecia, Ungheria, Portogallo e Romania) dove si chiede a gran voce la tutela del comparto risicolo dai risi stranieri a dazio 0.
Il nostro paese, da tempo, chiede alla UE interventi in questa direzione, e alla Camera, solo la scorsa settimana in commissione Agricoltura, abbiamo approvato lo schema di decreto di consumo interno ed esterno del riso per proteggere il nostro prodotto puntando all’etichettatura e a maggiori e più approfonditi controlli sull’importazione. Il documento di Bruxelles è un importantissimo passo avanti perché, tra le altre richieste, punta ad attivare la clausola di salvaguardia per le importazioni dai Paesi cosiddetti 'Eba', come Cambogia e Birmania, con il loro export a dazio zero e a una applicazione efficace delle misure di salvaguardia per le importazioni dai Paesi meno avanzati.
Ancora una volta ringraziamo il ministro Martina per la sua determinazione a fare della politica agricola un caposaldo della politica europea”. Così i deputati Pd Giovanni Falcone e Nicodemo Oliverio, componente e capogruppo della commissione Agricoltura.