Laura Garavini

Eletto nella Circoscrizione A

Legislatura XVI

Biografia:

Segretaria di Presidenza con delega agli italiani all'estero

 

 

Nata a Vignola (MO), si è laureata cum laude in Scienze politiche all’Università di Bologna e ha conseguito un Master in Management dei Progetti comunitari alla LUISS di Roma.

Dopo aver lavorato in Germania all’Università di Kiel, ha diretto un progetto del Governo tedesco per l’integrazione di giovani italiani.

Nel 2007 ha fondato a Berlino l’associazione “Mafia? Nein danke!” con la quale, dopo una serie di estorsioni della camorra nella capitale tedesca, ha dato vita alla più grande ribellione contro le mafie fuori dall’Italia che ha portato due camorristi dietro le sbarre.

Nel 2008 è stata eletta deputata e ha ricoperto l’incarico di capogruppo PD in Commissione Antimafia, dove ha continuato il suo impegno per la legalità. In Parlamento ha contribuito alla realizzazione del codice etico antimafia, alle leggi anti-corruzione e sull’incandidabilità dei condannati.

Alle elezioni del 2013 è stata rieletta alla Camera, raccogliendo il maggior numero di preferenze (37.813) nella circoscrizione Europa.