"Dopo una battaglia parlamentare durata anni, arriva la conferma che la prossima Legge di Stabilità introdurrà il “bonus verde”, che estende le detrazioni previste per le ristrutturazioni edilizie anche alle sistemazioni del verde privato, come giardini e terrazze anche condominiali. Questa misura accoglie la proposta di legge di cui sono firmatario, insieme al deputato Maurizio Bernardo". Lo dichiara Edoardo Fanucci, deputato del Partito Democratico, per commentare l’accoglimento della proposta di legge di cui Fanucci è firmatario insieme al collega democratico Maurizio Bernardo.
“La norma - spiega - prevede una detrazione dall’imposta del 36% per le spese effettuate sulle pertinenze di fabbricati di qualsiasi genere, relativi alla sistemazione a verde di aree scoperte di pertinenza delle unità immobiliari. Una misura di cui mi sono fatto portavoce, proponendola come emendamento alla Legge di Stabilità già quattro anni fa e fortemente voluta anche dalle associazioni e dai consorzi del comparto florivivaistico italiano”.
"Questo risultato rappresenta solo una tappa di un lungo percorso. Il patrimonio del nostro florovivaismo ha la necessità di essere ancora valorizzato, tutelato e promosso. Per questo è fondamentale calendarizzare in tempi brevi la proposta di legge Bernardo-Fanucci, che servirà a dare continuità nel tempo alle agevolazioni previste e a sostenere ulteriormente la filiera", conclude.