”Il ministro della Giustizia batta un colpo. La situazione a Bari sta degenerando e si rischia una emergenza giudiziaria senza precedenti . Bonafede venga in Parlamento per assumere quei poteri straordinari che da tempo avevamo invocato e trovi una soluzione definitiva”.
- lo dichiara Lucia Annibali, deputata del Partito Democratico -
“L’inerzia del ministro ha fatto degenerare la situazione, mettendo a rischio anche le indagini sulla criminalità organizzata, piaga che vessa il territorio. Non è solo il Partito Democratico a chiedere di fare in fretta: sono i magistrati, gli avvocati e tutti gli operatori del settore che – spiega la deputata Dem - vedono andare in fumo il loro lavoro”.
“Il sottosegretario Ferraresi minaccia e non trova soluzioni. Chi chiede lo sgombero immediato e l’utilizzo di soluzioni ponte non ha idea di quale sia la reale situazione. I luoghi individuati per il temporaneo spostamento – sottolinea - non sono neppure parzialmente adeguati ad accogliere le carte e inoltre rischiano di non essere operative nell’immediato”.
“L’emergenza che abbiamo cercato di scongiurare, invitando il ministro a modificare il decreto e ad assumere i poteri straordinari che gli competono, è arrivata. È il momento che Bonafede la smetta con la propaganda e con l’immobilismo e – conclude Annibali - si assuma le sue responsabilità, per il buon funzionamento della giustizia e per il bene dei cittadini”