“Com’era facile prevedere sulla base delle avvisaglie registrate nei giorni precedenti, il consiglio del Consiglio dei ministri ha fatto venire a galla tutte le divisioni e i contrasti interni alla maggioranza sul modo in cui far ripartire i cantieri italiani”. Lo dichiara Raffaella Paita, capogruppo Pd in Commissione Trasporti, a proposito del Decreto Sblocca cantieri.
“E’ ovvio – continua – che Lega e M5S si scontrano ormai su tutto. Lo scontro provocato dallo Sblocca cantieri appare anche più violento rispetto agli altri. A giudicare dalle bozze fatte circolare si tratta di un provvedimento pericolosissimo, il testo fa intravedere la possibilità di aprire sistema degli appalti pertugi nei quali la corruzione e la criminalità organizzata potranno infiltrarsi con comodo, e di promettere l’ennesimo condono edilizio. L’unica cosa certa è che lo scontro in seno alla maggioranza, che fino a ha bloccato la Tav, ora blocca anche le restanti opere”.
“Il governo deve aver chiara una cosa. Il settore delle infrastrutture ha vitale bisogno di certezze. Senza, non potranno essere fatti gli investimenti necessari a far ripartire le opere e dunque a favore la crescita. Si proceda dunque subito rendendo pubblico l’elenco delle opere da sbloccare. In caso contrario, Lega e M5S avranno di fatto deciso di affondare il Paese”, conclude.